Al Festival della Cucina Italiana l’aperitivo è firmato dal bartender mixologist Charles Flamminio che, oltre a proporre splendidi cocktails classici o, soprattutto, con l’uso personalizzato di spezie, fiori ed essenze naturali, offrirà gratuitamente creazioni con la Prugna d’Agen.
Questa prugna, certificata con l’Indicazione geografica protetta, è una vera e propria star della frutta secca: prodotta, fin dal Medioevo, nei versanti temperati delle vallate della Garonne, della Dordogne e del Lot francese, deve ai monaci dell’abbazia di Clairac l’innesto, nei pruni locali, di una varietà importata nel diciassettesimo secolo da Damasco.
Con il suo sapore tipico, ricco e morbido, così come con il suo rapporto equilibrato fra dolcezza ed acidità, la prugna d’Agen si apprezza al naturale o cucinata. Può essere gustata sia in versione salata, abbinata ad una fetta di bacon cotta nel forno, sia in versione dolce con il famoso “Far Breton”. Oltre al suo gusto inimitabile, la prugna d’Agen è un concentrato di benessere con le sue qualità nutrizionali incomparabili che vertono su tre pilastri:
• glucidi di qualità, facilmente disponibili ed utilizzabili, ma con un’assimilazione progressiva e regolata;
• abbondanti fibre (7 gr per 100 gr in media), armoniosamente suddivisi tra fibre solubili ed insolubili;
• varie vitamine e minerali (magnesio, potassio, boro, vitamina E, betacarotene…)
I cocktail in assaggio gratuito:
PRUGNAS
gin
sciroppo di prugne
lime
KAIPIPRUGNA
lime
zucchero
marmellata di prugne
wodka
soda
MA CHE PRUGNA!
whisky
Vermouth
sciroppo di prugne
LA PRUGNA DI CHARTREUSE
lime
Chartreuse
sciroppo di prugne
Ginger Beer
“IL SOLITO” ALLE PRUGNE
prugna
Vermouth
Franciacorta