L’Azienda agricola Colmello di Grotta nasce nel 1965 per la volontà e la passione di Luciana Bennati, che riesce in breve agempo a ristrutturare, nel più totale rispetto della tradizione locale, un vecchio ed abbandonato piccolo borgo, creando oltre agli uffici e la casa del custode, una foresteria per gli ospiti, una piccola sala per la degustazione ricavata da una vecchia cucina, una cantina per la maturazione e l’invecchiamento in legno, ed un’altra cantina di razionale ed avanzata tecnologia per la vinificazione e lo stoccaggio dei vini. La dimensione è volutamente piccola ed intima, la produzione di livello qualitativo elevato, il cui consumo è stato limitato ai familiari, agli amici e a pochi clienti.
Dopo la scomparsa di Luciana Bennati, l’Azienda è condotta da sua figlia Francesca Bortolotto, legata anch’essa a Colmello di Grotta dalla stessa passione della madre, con l’intenzione di portare l’Azienda ai vertici della produzione friulana, e con la consapevolezza che per raggiungere questo obiettivo è necessario impegnarsi continuamente, cercando nuovi modi di migliorare tutti gli aspetti dei prodotti dell’Azienda. La filosofia applicata, dalla vigna alla bottiglia confezionata, è molto semplice: curare e armonizzare continuamente i dettagli del ciclo di produzione per portare il prodotto finale a livelli sempre più alti.
L’Azienda si estende su una superficie di circa 16 ettari di vigneto, esposti perfettamente a Sud, ad una altitudine tra i 40 e gli 80 metri sul livello del mare. I vigneti sono distribuiti in superficie equivalente tra le due zone DOC Collio e Isonzo, che malgrado siano vicinissime tra di loro, presentano strutture dei terreni completamente differenti. Questa duplice personalità è forse la caratteristica principale dell’Azienda, che riesce a produrre vini con due personalità che si completano perfettamente: affascinanti e femminei i vini dell’Isonzo, potenti e mascolini i vini del Collio.
Il terreno calcareo-ghiaioso dell’Isonzo dà vita a vini dotati di struttura eleganti, a cui si unisce una concentrata intensità di profumi. I terreni marnoso-arenari del Collio invece esaltano la complessità dei profumi e la struttura prorompente al palato.
Per ottenere un’ottima qualità vinicola sono state operate precise scelte, che solamente applicate tutte insieme hanno permesso di arrivare a dei risultati eccellenti. E’ stato necessario dunque contenere le rese del vigneto e selezionare l’uva durante la vendemmia.
Questi i vini che porteranno in degustazione e vendita:
- Sanfilip DOC Collio 2015
- Pinot Grigio DOC Isonzo 2015
- Chardonnay DOC Collio 2015
- Merlot DOC Isonzo 2013