Il Festival della Cucina Italiana è uno dei primi e principali grandi eventi enogastronomici di rilevanza nazionale. Organizzato da La Madia Travelfood – storicamente la prima rivista italiana nel settore della ristorazione – (www.lamadia.com) ogni edizione dell’evento ha riscosso enorme successo con la sua formula itinerante.
100.000 presenze all’Isola d’Elba, 70.000 nelle Marche e in Emilia-Romagna, e numeri analoghi in ogni successiva edizione, compresa la tappa estera a Londra, confermano la validità di un format e di una credibilità basate sull’elevata qualità del prodotto offerto.
L’edizione 2016 si propone come una delle più intriganti finora realizzate dato che si colloca all’interno del Museo della Marineria di Cesenatico (FC), tra i suggestivi reperti storici e il fascino della cittadina marinara. L’esposizione infatti occupa anche il lungocanale antistante il Museo con vista sugli antichi bragozzi del Porto Canale disegnato da Leonardo Da Vinci. Il conferimento del prestigioso Premio Nazionale Galvanina assegnato ogni anno a quattro personaggi che si sono distinti nell’ambito culturale, giornalistico, imprenditoriale e gastronomico, avverrà in quella bomboniera che è il piccolo Teatro Comunale di Cesenatico.
Si dà atto al Comune di Cesenatico di avere scelto una manifestazione di carattere pubblico supportata però da forti connotazioni culturali e dalla vera esaltazione del Made in Italy.