Siamo a Perugia, città immersa nell’arte, nell’architettura, nella pittura, nella musica e non è da meno la cucina dello Chef Simone Ciccotti! Nella magica atmosfera del centro storico dove nasce il ristorante, il San Lorenzo è un locale intimo ed elegante situato fra la Cattedrale di San Lorenzo di Perugia e la Fontana Maggiore, può essere la base per una visita al centro storico di questa città: Palazzo dei Priori, Galleria Nazionale, Arco Etrusco, e i più bei monumenti, sono nei dintorni più prossimi.
Circondato da antiche mura e volte a vista, il ristorante propone una cucina creativa di ricerca, originale e personale, attingendo ai piatti della tipica cucina Umbra e alla tradizione gastronomica italiana. Simone Ciccotti, dal 2000 è il proprietario e Chef dell’Antica Trattoria San Lorenzo, locale storico del capoluogo umbro. Da oltre venti anni è portavoce della cucina italiana all’estero, nelle compagnie alberghiere più grandi del mondo, dove partecipa alla realizzazione di Festival Gastronomici e corsi di cucina, sui piatti regionali, e sui piatti di tradizione italiana, un plauso gli viene riconosciuto per la sua formazione. Dopo aver terminato il percorso scolastico Alberghiero di Spoleto, Simone Ciccotti non ci mette troppo a fare il suo ingresso nel mondo della ristorazione stellata.
Viaggia e conosce la grande cucina italiana, due regole fondamentali per prepararsi nel migliore dei modi alla professione di chef. Ha partecipato per due anni alla scuola più prestigiosa d’America il “ CIA” HYDE PARK NY, prosegue il suo percorso a Los Angeles nella scuola di Michel Richard, poi a Parigi al Fauchon con Pierre Hermè and Jean Michel Perruchon; poi in un Simposium che tiene a Ecully a “Lione”, incontra il Patron della cucina internazionale, lo Chef pluri stellato della guida Rossa Michelin Paul Bocuse, con il quale collabora per diversi anni, rientra in Italia e finisce il suo percorso di studi all’Università di Parma in Scienze e tecnologie alimentari. Simone Ciccotti ama sbizzarrirsi insieme ai suoi giovani collaboratori, attingendo non solo alla grande tradizione gastronomica italiana, ma anche e soprattutto concentrandosi sui piatti della cucina tipica umbra. Così molte ricette offrono l’ineguagliabile piacere dei diversi sapori di un tempo, ottenuti con gli accostamenti più umili, sapientemente nobilitati e reinventati per assecondare in maniera perfetta i gusti moderni. In passato per diversi anni è stato lo chef, dell’Osteria del Bartolo di Perugia una stella Michelin, e godendo dell’apprezzamento delle migliori guide Gastronomiche nazionali ed estere.
Con lui ricordiamo le cene per il Papa Giovanni Paolo II, per Sofia Loren, Giorgio Armani, la cena che ha preparato per Pippo Baudo e Katia Ricciarelli per il loro matrimonio, a New York incontra e cucina per Michael Douglas e Britney Spears. Chef consultant per la catena Inter-Continental, Hotel Westin-Chosun Seoul Corea, Caracas, Colombia, Rio de Janeiro, Barcellona, Berlino, Canada, Lavora come Executive Chef presso Imperial Hotel Osaka, Sherathon di Rio de Janeiro, Park Hotel Hayatt di Buenos Aires, Hotel Grande Bretagne Greece Athens. Collaboratore per eventi enogastronomici per “The James Beard Foundation in New York”; membro del gruppo Ristoratori Italiani in U.S.A. Chef consultant del Gruppo Tuscan Owen NY. Membro e Chef Euro-Toques. Presidente regionale Accademia Nazionale Italcuochi. Simone Ciccotti con il suo estro, talento e passione pura, riesce a far parte dopo una dura selezione al talent show televisivo fenomeno mondiale “TOP CHEF” che vede sfidarsi i professionisti dell’alta cucina stellata.
Piatto per il Festival
Baccalà in due consistenze, bagnacauda di piselli, aglio nero fermentato, melanzana affumicata al nero di seppia, mou di prugne selvatiche con caprino, uvetta e pinoli