Domenica 25 settembre nel Teatro Comunale di Cesenatico durante il Festival della Cucina Italiana
Si rinnova il sodalizio tra il Festival della Cucina Italiana e la creatività artistica di Vetrofuso di Cesena. Teatro della liaison per il sesto anno consecutivo, il Premio Nazionale Galvanina. Il riconoscimento assegnato a cinque illustri personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo, della cucina e del “cuore” viene forgiato nel laboratorio di Daniela Poletti.
A ognuno dei vincitori di questa edizione (Corrado Piccinetti, Carlo Cambi, Filippo Callipo, Moreno Cedroni, Mirko Damasco) sarà consegnata una coppa artistica in vetro di Murano, un riconoscimento di valore e di prestigio, assegnato nelle edizioni passate a personalità dello spessore di Tonino Guerra, Gianfranco Vissani, Vittorio Sgarbi, Gualtiero Marchesi e Carlo Cracco, per citare solo alcuni nomi.
Il conferimento del Premio Nazionale Galvanina avrà luogo domenica 25 settembre alle ore 11 nel Teatro Comunale di Cesenatico alla presenza dei vincitori e dell’artista cesenate che ha realizzato le opere.
Vetrofuso, un viaggio nell’arte
Entrare nel laboratorio di Daniela Poletti a Cesena è un po’ come entrare in una bottega d’altri tempi: il calore delle fornaci, un atelier dove le mani sentono, creano, modellano e trasformano. Nascono così vasi, vassoi, piatti, tavoli, lampade. Non ultime, suggestive collezioni di gioielli, uniche nel loro genere, capaci di reinventare l’accessorio di moda.
Le lastre provengono direttamente da Murano, e sono tagliate a mano dall’artista, secondo la sensibilità del momento. Dopo anni di studio in botteghe artigiane, l’artista cesenate ha creato Vetrofuso dando ai suoi oggetti un soffio di vita del tutto originale: dentro a quel vetro fonde rame, lamine d’oro o d’argento, ma anche materiali di recupero, rame, corda, ferro, seta. Le sue creazioni arricchiscono case famose, come nel caso dei servizi da tavola per la famiglia Reale Araba, i bottoni per Moschino, i vetri colorati per Alberta Ferretti, le ciotole per Nicole Farhi a Londra, i vassoi importanti per Fuchon all’Hotel Plaza Kuwait City.
Info: www.festivaldellacucinaitaliana.it – info@festivaldellacucinaitaliana.it
Orari:
venerdì 23 dalle 17 alle 24
sabato e domenica dalle 12 alle 24