Storchi Vini

La cantina è situata nel centro del paese a pochi passi dalla rocca medioevale, ripristinata dal 2001 in locali che già dal secondo dopoguerra erano adibiti alla produzione nonchè al commercio del vino. All’interno si trovano le diraspapigiatrici, le presse, le basche termocondizionate di acciaio per le fermentazioni controllate e la linea d’imbottigliamento. A fianco…

Consorzio Vini Colli Bolognesi

Il Consorzio Vini Colli Bolognesi è l’ente preposto, dalla Comunità Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alla funzione di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alle denominazioni di origine “Colli Bolognesi” e “Colli Bolognesi Classico Pignoletto”. Il Consorzio è una realtà associativa tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori, attiva…

Azienda Agricola Lusenti

L’Azienda Agricola Lusenti si trova a Vicobarone, nel comune di Ziano Piacentino, in Val Tidone. La storia dell’azienda comincia agli albori del Novecento quando mio nonno Pietro acquistò il primo podere destinato alla coltivazione di uva da tavola. Negli anni Sessanta mio padre Gaetano ha acquisito altri terreni impiantando vigneti che ancora oggi danno ottima uva…

Luretta

Arriva al Festival lo “champante” dell’azienda agricola biologica Luretta: il nome accattivante “On attend les invités” per uno spumante rosè 100% Pinot Noir riporta ad un gusto e ad un metodo classico con forti caratteristiche francesi. Di Luretta anche le bollicine di Principessa, metodo classico Brut da uve Chardonnay, elegante e preziosa come tutta la…

Cantina Monsupello

  Annoverate tra le migliori bollicine italiane in assoluto (tre bicchieri Gambero Rosso e Vino Slow 2016 con il “Brut Nature”), l’Azienda Monsupello è presente al Festival con i suoi migliori spumanti metodo classico che rappresentano l’eccellenza dell’Oltrepò Pavese. www.monsupello.it

Colmello di Grotta

L’Azienda agricola Colmello di Grotta nasce nel 1965 per la volontà e la passione di Luciana Bennati, che riesce in breve agempo a ristrutturare, nel più totale rispetto della tradizione locale, un vecchio ed abbandonato piccolo borgo, creando oltre agli uffici e la casa del custode, una foresteria per gli ospiti, una piccola sala per…