A grande richiesta verrà ripresentata al Festival della Cucina Italiana a Cesenatico (FC) anche la Salumoterapia di Ivan Albertelli, che a firmatissimi prosciutti, culatelli, strolghini, eccezionale salmone “Made in Italy” e prestigioso patanegra affiancherà le bollicine più invitanti.
Ivan Albertelli ha coniato il curioso termine di salumoterapia. Terme e medicina non c’entrano: il percorso sensoriale è il fil rouge della sua proposta. Ci si siede in un tavolo, prima si viene eruditi sul prodotto, poi lo si assapora con il naso e con la vista, per passare quindi al palato, dopo aver concentrato i profumi sotto un lenzuolo posto sul capo, così da respirare tutti gli affluvi di ciascuna specialità.
Ivan, patròn dell’Hostaria omonima a Fontanelle di Roccabianca di Parma, locale a due passi dalla casa natale di Giovanni Guareschi, ha già deliziato i suoi ospiti con la Salumoterapia nelle edizioni passate del Festival, a Piobbico, nelle Marche, e a Rimini. Ora per la prima volta sbarca a Cesenatico per offrire in una città di mare le eccellenze assolute della norcineria italiana.
Una magia di sapori che farà bello sfoggio nel “grande luna park del cibo” al Festival.