L’azienda nasce nel 2013, si estende per circa 56 ettari tra i comuni di Enna e Piazza Armerina. Una parte di questi terreni viene utilizzata per la produzione di cereali con metodo biologico a uso zootecnico, i pascoli invece servono per l’ allevamento del suino nero dei Nebrodi allo stato brado e semi brado.
Gli animali vengono allevati e nutriti solo con materie prime biologiche. La riproduzione avviene in maniera naturale, e da ogni parto indicativamente nascono dagli otto ai quindici maialini. Nel periodo della gravidanza le scrofe vengono isolate in modo tale da garantire l’assoluta tranquillità durante il parto e dopo le nascite. Un suino nero per poter essere macellato deve aver raggiunto circa i 100 kg di peso, occorreranno per questa particolare razza circa dodici mesi di accrescimento, quattro volte rispetto a un suino rosa . Tale periodo è dettato dal fatto che l’alimentazione non viene integrata con farine e mangimi contenenti prodotti OGM, né additivi e antibiotici vari. Ciò comporta una resa qualitativa eccellente.
Il suino nero dei Nebrodi offre carni di altissima qualità, molto saporite di colore rosso bruno e ben marezzate di grasso. Il lardo è rosato con delle belle venature di magro. Contengono il colesterolo HDL considerato “buono “ che svolge un importante azione protettiva, inoltre più ricche di ferro e lo si nota dal colore rosso intenso.