Dopo aver effettuato la prima tappa a Cesenatico nel settembre 2016, il Festival della Cucina Italiana si sposta a Ortigia, nel cuore della bellissima Siracusa.
Organizzato da La Madia Travelfood (storicamente la prima rivista per la ristorazione, l’accoglienza e l’enogastronomia di qualità in Italia, l’unica a essere distribuita alla ristorazione italiana in Gran Bretagna) e giunto alla 16° edizione, il Festival è uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti d’Italia, raccogliendo il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare.
Quest’anno, dunque, il Festival per la prima volta varcherà lo stretto per approdare in Sicilia, a Siracusa dal 21 al 23 ottobre, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Elisir.
Un weekend dedicato al meglio dell’enogastronomia e agli importanti tesori siciliani quali olio, grano, agrumi, mandorle, durante il quale ci saranno momenti informativi sui prodotti dell’agricoltura siciliana, oltre a degustazioni guidate del patrimonio vinicolo. Infatti, per celebrare ancora una volta il vino regionale attraverso le Strade del Vino di Sicilia, si inserisce nel Festival Sudest Wine Fest con degustazioni, focus su determinati vini e vitigni e approfondimenti di grande spessore.
Nel contesto generale la cucina italiana rappresenta il cuore della manifestazione, attraverso “Cene Stellate” con i due stelle Michelin Vissani dell’omonimo celebre ristorante umbro e Massimiliano Mascia dello storico San Domenico di Imola; “Cooking show” con rinomati Chef, e lo Street food, una sorta di “food immersion” nella tradizione enogastronomica siciliana, per scoprire da vicino questa incommensurabile ricchezza, in buon equilibrio tra cibo e vino.