Nasce nel 1951 a Civitella del Lago, in provincia di Terni. Figlio d’arte, inizia a soli 13 anni a lavorare con i genitori nel Ristorante Casa Vissani sul lago di Corbara, che tutt’ora gestisce.
Dopo il diploma, incomincia a girare per un lungo periodo di formazione durante il quale lavora nei migliori ristoranti e hotel italiani, tra i quali Zì Teresa di Napoli, il Miramonti Majestic di Cortina d’Ampezzo, Excelsior di Venezia e il Grand Hotel di Firenze. In questo periodo la sua curiosità lo porta ad approfondire la conoscenza delle tradizioni gastronomiche locali, che gli saranno utili per tutta la sua carriera.
Nel ’74 torna in Umbria, dove apre un suo ristorante a Civitella del lago. Negli anni seguenti viene segnalato tra i migliori chef italiani in tutte le guide. Nel 1982, L’Espresso, gli assegna 3 cappelli posizionandolo primo assoluto, posizione che ha conservato per oltre vent’anni. Da questo momento inizia un periodo d’intensa attività in cui, oltre a gestire il suo ristorante, viaggia per il mondo dove tiene dimostrazioni per la stampa, lezioni di cucina, gare gastronomiche e pranzi di rappresentanza.
Molto efficace è, infine, la sua attività divulgativa esercitata, nell’arco degli anni, tramite televisione, radio e stampa.